I Verdi tedeschi approvano l'accordo per il via libera al Governo Scholz

SDA

6.12.2021 - 15:08

Il cancelliere tedesco in pectore Olaf Scholz (Spd) presenta a Berlino i ministri socialdemocratici del nuovo governo. Mercoledì l'insediamento.
Keystone

I Verdi tedeschi hanno approvato l'accordo di programma con l'86% dei voti. L'ok del terzo partito della coalizione, dopo quelli di Spd e Liberali, apre definitivamente la strada al governo di Olaf Scholz che si insedierà mercoledì 8 dicembre, aprendo il post Merkel.

SDA

6.12.2021 - 15:08

Stamane, il cancelliere tedesco in pectore Olaf Scholz ha presentato i ministri socialdemocratici del futuro governo del «semaforo»: Karl Lauterbach, esperto della Salute del partito e volto notissimo della pandemia in Germania, sarà ministro della Salute; Hubertus Heil viene confermato ministro del Lavoro; ministra della Difesa sarà Christine Lambrecht, ex ministra della Giustizia e poi della Famiglia; Ministra dell'Interno sarà Nancy Faeser.

Il futuro governo avrà anche un nuovo ministero dell'Edilizia, per il quale viene proposta Klara Geywitz. Ministra della Collaborazione allo sviluppo sarà invece Svenja Schulze .

Wolfgang Schmidt avrà la delega interna alla Cancelleria.

SDA