Ucraina Vertice Biden-europei: sostegno a sovranità Ucraina

SDA

7.12.2021 - 07:37

I cinque leader sono determinati a far rispettare la sovranità dell'Ucraina.
I cinque leader sono determinati a far rispettare la sovranità dell'Ucraina.
Keystone

Il presidente americano Joe Biden e i capi di governo di Germania, Francia, Italia e Gran Bretagna hanno espresso ieri sera la loro «determinazione» a far sì che la sovranità dell'Ucraina «sia rispettata», alla luce delle «tensioni tra la Russia e l'Ucraina».

7.12.2021 - 07:37

Lo riferisce un comunicato della presidenza francese, in cui si aggiunge che i partecipanti al vertice hanno sottolineato la necessità che la Russia torni al tavolo dei negoziati con l'Ucraina nel quadro del gruppo cosiddetto «Normandia», sotto l'egida della Francia e della Germania.

Secondo i cinque leader, la diplomazia è la sola via per risolvere le tensioni tra Mosca e Kiev e il conflitto nel Donbass, riferisce da parte sua la Casa Bianca.

La consultazione al vertice fra gli Usa e gli europei è avvenuta alla vigilia di un summit in videoconferenza in programma oggi fra Biden e il presidente russo Vladimir Putin, dopo che gli Usa hanno messo in guardia Mosca affermando di essere pronti a reagire in caso di aggressione all'Ucraina.

Durante il vertice virtuale, i capi di governo hanno anche assicurato «il loro impegno ad agire per mantenere la pace e la sicurezza in Europa», aggiunge l'Eliseo.

SDA