Volo commerciale atterra a Kabul, primo da ritorno talebani

SDA

13.9.2021 - 09:30

L'Afghanistan cerca di ripristinare i voli internazionali.
Keystone

Un aereo della compagnia pachistana Pia è atterrato oggi all'aeroporto di Kabul.

SDA

13.9.2021 - 09:30

Si tratta del primo velivolo di un volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando, lo scorso 15 agosto, i talebani hanno ripreso il potere nel paese. Lo ha constatato un giornalista dell'Afp sul posto.

L'arrivo del primo volo commerciale internazionale a Kabul può essere visto come uno dei primi segnali di normalizzazione economica per il paese, a quasi un mese dal ritorno sotto il controllo dei talebani, e in particolare per l'aeroporto di Kabul, dove dopo il 15 agosto si sono riversati migliaia di afghani speranzose di partire lasciandosi alle spalle il nuovo regime islamista.

L'aereo della Pia è atterrato verso le 10.30 locali (le 08.00 in Svizzera), con a bordo poche persone: «circa 10, probabilmente più membri dell'equipaggio che passeggeri», ha riferito il giornalista dell'Afp a bordo del volo proveniente da Islamabad.

Ieri un portavoce della Pia aveva confermato che questo primo volo verso Kabul, precisando tuttavia che la compagnia aerea sta ancora lavorando a ristabilire la regolarità della tratta. «È un momento importante, un giorno di speranza», ha detto all'Afp un dipendente dell'aeroporto di Kabul.

SDA