ConflittiYemen: arrivati i primi osservatori dell'Onu
ATS
24.12.2018 - 10:58
È arrivato nelle ultime ore a Hudayda, porto yemenita sul Mar Rosso, il generale olandese Patrick Cammaert, che guida la squadra di osservatori dell'Onu incaricati di monitorare la tregua tra insorti Huthi e forze lealiste filo-saudita. Lo riferiscono media panarabi.
Gli osservatori Onu hanno ora un mandato di 30 giorni e non saranno armati né in uniforme. Cammaert guida il Comitato per il coordinamento del ridispiegamento, formato anche da membri Huthi e lealisti, e che dovrà coordinare il ritiro dei miliziani di entrambe le parti dal porto conteso di Hudayda.
Due settimane fa in Svezia le parti hanno raggiunto un accordo di principio per una tregua a Hudayda e in altre zone del paese. Il porto del Mar Rosso è il punto di passaggio di circa l'80 per cento degli aiuti umanitari destinati al martoriato paese in guerra.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia