ConflittiYemen: Iran, accordo non risolve la crisi
ATS
6.11.2019 - 15:21
L'accordo di Riad non servirà a risolvere la crisi nello Yemen, ma piuttosto a consolidare l'occupazione dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati nel sud del Paese, in modo diretto o per procura.
Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Abbas Mousavi, commentando l'intesa siglata ieri nella capitale saudita tra il governo yemenita appoggiato dal Regno e i separatisti del Consiglio di transizione del sud (Stc), sostenuti dagli Emirati Arabi Uniti.
L'intesa prevede l'inclusione di rappresentanti dell'Stc nel governo in cambio di una tregua. «Il popolo yemenita non permetterà ai nemici e alle forze straniere di portare il sud del Paese sotto la loro occupazione», ha aggiunto il portavoce di Teheran, che supporta invece i ribelli sciiti Huthi.
«Se siete seri riguardo alle vostre dichiarazioni su una risoluzione della crisi – ha aggiunto Mousavi rivolto ai sauditi – dovreste dare una risposta positiva all'iniziativa di pace dell'Alto consiglio politico dello Yemen sulla cessazione degli attacchi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia