Yemen Yemen: Unicef, 10mila bambini uccisi o feriti nel conflitto

SDA

19.10.2021 - 12:36

Per l'Unicef si tratta di "un'altra pietra miliare vergognosa".
Per l'Unicef si tratta di "un'altra pietra miliare vergognosa".
Keystone

Almeno 10'000 bambini sono stati uccisi o feriti in Yemen dallo scoppio dei combattimenti nel marzo 2015 : «Il conflitto in Yemen ha così raggiunto un'altra pietra miliare vergognosa», ha deplorato l'Unicef oggi a Ginevra.

19.10.2021 - 12:36

«Si tratta dell'equivalente di quattro bambini al giorno ed il dato copre solo i casi che l'Onu ha potuto verificare», ha sottolineato il portavoce dell'Unicef James Elder, reduce da una missione nel Paese.

La crisi umanitaria in Yemen è la peggiore del mondo e continua a degradarsi a causa di un conflitto violento e prolungato, una crisi economica, il degrado di ogni tipo di servizio e la limitata risposta agli appelli di fondi delle Nazioni Unite, in un Paese dove quattro bambini su 5, pari a 11 milioni, hanno bisogno di assistenza umanitaria.

L'Unicef – ha detto il portavoce – ha urgente bisogno di oltre 235 milioni di dollari per continuare il suo lavoro in Yemen fino alla metà del 2022 e non essere costretta a ridimensionare o interrompere la sua assistenza vitale per i bambini vulnerabili.

SDA