"Lo Yemen oggi è un inferno in terra per i bambini. È un inferno per ogni singolo ragazzo e ogni singola ragazza dello Yemen": lo ha dichiarato in un comunicato l'Unicef, nella persona del direttore per il Medio Oriente e il Nord Africa, Geert Cappelaere.
Nello Yemen, fa sapere l'agenzia dell'Onu per l'infanzia, oggi ogni 10 minuti muore un bambino per malattie che possono essere facilmente prevenute. Circa 1,8 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta e di questi 400.000 bambini rischiano la vita. Inoltre, dice l'Unicef, 30.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno per malattie che hanno come concausa la malnutrizione.
"Tutte le sofferenze di milioni di bambini in Yemen sono state causate dall'uomo. Se oggi ci troviamo di fronte al rischio di una potenziale carestia nello Yemen, non c'è una sola causa naturale. È semplicemente per motivi di cui sono responsabili gli adulti, ma per i quali i bambini pagheranno il prezzo più alto", scrive ancora il dirigente dell'Unicef.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia