Gran Bretagna Zelensky al vertice paneuropeo, dove incontrerà re Carlo

SDA

18.7.2024 - 12:07

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy (a sinistra) con il neopremier laburista britannico  Keir Strarmer
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy (a sinistra) con il neopremier laburista britannico Keir Strarmer
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito per partecipare al quarto vertice della Comunità Politica Europea (Cpe).

Lo ha reso noto lo stesso leader su Telegram, aggiungendo che prevede di incontrare – in sede separata – il re Carlo III, il premier Keir Starmer, funzionari governativi e dirigenti di aziende del settore della difesa per la firma di un accordo intergovernativo sul sostegno all'industria della difesa nazionale.

«Per la quarta volta, i Paesi dell'area europea si riuniscono al Vertice della Comunità politica europea per discutere temi e sfide comuni. Sono arrivato nel Regno Unito per partecipare al vertice, tenere incontri bilaterali con i partner e firmare nuovi accordi di sicurezza», si legge nel messaggio.

«Ho un programma separato sulle nostre relazioni con il Regno Unito. Incontrerò Sua Maestà il Re Carlo III, il Primo Ministro Keir Starmer, funzionari governativi e dirigenti di aziende del settore della difesa – prosegue Zelensky -. Firmeremo un accordo intergovernativo sul sostegno all'industria della difesa ucraina, discuteremo della futura cooperazione in materia di difesa e dell'espansione delle nostre capacità di difesa. Fin dai primi giorni dell'invasione su larga scala, il Regno Unito è stato un passo avanti nella sua determinazione a sostenere l'Ucraina. Questo è il tipo di determinazione di cui abbiamo bisogno per fermare il terrore russo».