Guerra in UcrainaZelensky: «Dopo la vittoria, nella NATO e tra due anni in UE»
SDA
11.2.2023 - 12:00
L'Ucraina sarà in grado di diventare un membro a pieno titolo dell'Unione europea tra due anni e dopo la vittoria contro la Russia entrerà a far parte della Nato: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
11.02.2023, 12:00
11.02.2023, 12:10
SDA
Il 45enne ha parlato durante un incontro sugli investimenti organizzato dalla banca americana JP Morgan, riferiescono i media ucraini.
«Oggi ci sono alcuni pessimisti tra i leader mondiali che credono che l'Ucraina abbia bisogno di 10 anni per diventare membro della Ue. Ma per lo più ci conoscono e talvolta temono persino il nostro spirito, la nostra energia. Pertanto, vediamo che possiamo essere nella Ue tra due anni. E servono garanzie di sicurezza», ha detto Zelensky aggiungendo che la migliore garanzia per l'Ucraina sarebbe l'adesione alla Nato.
«Crediamo che saremo nella Nato prima che tutti i leader decidano che il nostro pacchetto di garanzie di sicurezza è quello giusto. Perché prendono le decisioni lentamente, è la burocrazia... E credo che dopo la vittoria saremo nella Nato».
In precedenza Zelensky aveva annunciato su Twitter di avere «avuto un incontro importante con i membri senior di JP Morgan e di avere partecipato al summit sugli investimenti online. Abbiamo discusso della creazione di una piattaforma per coinvolgere il capitale privato nella ricostruzione dell'Ucraina. Sono state discusse le fasi di crescita a lungo termine del dopoguerra. Abbiamo concordato una cooperazione».