Ucraina Zelensky, Russia ha dimenticato il senso della vittoria del '45

SDA

9.5.2022 - 07:15

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky (foto d'archivio)
Keystone

«La Russia ha dimenticato tutto ciò che era importante per i vincitori della seconda guerra mondiale». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla vigilia delle commemorazioni in Russia per celebrare la vittoria sulla Germania nazista.

Zelensky in un videomessaggio diffuso ieri sera ha accusato i russi di «pesanti bombardamenti» in diverse regioni ucraine, tra cui quello che ha ucciso 60 persone nascoste in una scuola di Lugansk. «Come se oggi non fosse l'8 maggio, come se domani non fosse il 9, quando la parola chiave dovrebbe essere pace per tutte le persone normali», ha denunciato.

Intanto il governo britannico ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni commerciali contro Russia e Bielorussia per l'invasione dell'Ucraina: dazi più alti all'importazione dei metalli preziosi, come platino e palladio, e divieto di esportazione verso l'industria manifatturiera e pesante russa.

«Questo pacchetto di sanzioni di vasta portata infliggerà ulteriori danni alla macchina da guerra russa», ha affermato il Segretario di Stato per il commercio internazionale Anne-Marie Trevelyan.