Calcio e razzismoIn Spagna la polizia potrà fermare un match per razzismo
SDA
3.7.2023 - 11:44
Una manifestazione contro gli episodi razzisti nei confronti di Vinicius Jr. si è tenuta in maggio a Brasilia davanti all'ambasciata spagnola.
Keystone
Chiedere all'arbitro di sospendere una partita per razzismo è l'istruzione che il Ministero dell'Interno spagnolo ha diramato alle forze dell'ordine in vista della prossima stagione.
Keystone-SDA
03.07.2023, 11:44
SDA
La decisione è stata presa alla luce di casi recenti come quella che ha coinvolto la stella del Real Madrid Vinicius Jr. L'attaccante brasiliano era stato bersaglio di ripetuti insulti razzisti nel corso di una trasferta a maggio sul campo del Valencia, un episodio a cui è seguita una lunga scia di polemiche. In quel caso, le autorità risposero con la squalifica per tre partite del settore dello stadio da cui erano partiti i cori offensivi, l'arresto di tre sospetti e una multa nei confronti del Valencia.
Ora l'ufficiale di polizia a capo dell'ordine pubblico di ogni partita avrà facoltà di «proporre» al direttore di gara la sospensione dell'incontro, temporanea o definitiva a seconda delle circostanze (anche analizzando i precedenti di un determinato campo). In alcuni casi considerati particolarmente gravi, la polizia potrà anche disporre lo sgombero dello stadio.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico