Animali In India a rischio le tartarughe Olive Ridley, minacciate dalla pesca

SDA

20.2.2024 - 16:20

Tartarughe di mare Olive Ridley (foto d'archivio)
Tartarughe di mare Olive Ridley (foto d'archivio)
Keystone

Allarme per le tartarughe di mare nello stato dell'Odisha: nelle scorse settimane più di 1500 carcasse di tartarughe della famiglia Olive Ridley sono state ritrovate sulla costa della provincia di Puri, nello stato orientale indiano dell'Odisha.

20.2.2024 - 16:20

La denuncia viene dall'ecologista Soumya Ranjan Biswal, fondatore dell'organizzazione Odisha Paryavaran Sanrakshan Abhiyan Trust.

Biswal sostiene che molte delle tartarughe presentavano ferite, e ipotizza che siano finite intrappolate o in reti da posta o nelle reti di pescherecci a strascico, a dispetto delle leggi che, in tutto lo stato vietano l'uso delle reti entro cinque chilometri dalla costa.

Secondo Biswal nel tratto di costa in cui sono state ritrovate le carcasse, una striscia di trenta chilometri tra le foci di due fiumi, le disposizioni sono ancora più stringenti: l'area viene utilizzata dalle tartarughe per deporre le uova, ed è stata dichiarata santuario marino dal 1997. Nel santuario ogni forma di pesca è perciò vietata da novembre a maggio.

I responsabili del Dipartimento forestale dello stato, da cui dipende il controllo dell'area protetta affermano che le cifre di Biswal sono esagerate; ma nelle ultime settimane gli agenti hanno già arrestato 320 pescatori e messo i sigilli a 32 barche che praticavano la pesca illegale.

SDA