Possibile pericolo Sospettati di salmonella gli ovetti Kinder Sorpresa

nw, ats

6.4.2022 - 18:32

Immagine illustrativa.
Immagine illustrativa.
KEYSTONE

Brutta sorpresa proprio all'avvicinarsi delle feste pasquali: dopo diversi casi di salmonellosi presumibilmente causati dai prodotti «Kinder» della Ferrero, in particolare gli amati «ovetti», in Svizzera si cerca di capire se siano in circolazione prodotti dannosi.

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha detto questo mercoledì a Keystone-ATS di essere in contatto con le competenti autorità cantonali. Dell'argomento aveva già parlato la radio SRF.

Nel caso in cui dovessero emergere casi si salmonella in Svizzera, la popolazione verrebbe immediatamente informata. Al momento nessun richiamo di prodotti quindi, ma secondo informazioni della SRF diverse catene della grande distribuzione hanno già provveduto. Fra queste Coop, Migros e Aldi.

La Ferrero lo scorso lunedì aveva informato che gli «ovetti» Kinder erano stati ritirati dal mercato inglese e da quello dell'Irlanda. Coinvolti dal problema anche Francia, Belgio, Germania e Svezia.

Il collegamento con la salmonella è comunque considerato «potenziale» e i richiami sono stati effettuati semplicemente a scopo precauzionale, finché sul focolaio non verrà fatta chiarezza con precisione.

nw, ats