Balerna15enne ucciso dal treno, com'è potuto succedere?
Swisstxt / Red
15.7.2022
Ci sono alcuni interrogativi che circondano il tragico incidente di giovedì sera a Balerna. Il ragazzo, riporta la RSI, non avrebbe dovuto essere solo.
Swisstxt / Red
15.07.2022, 20:23
15.07.2022, 22:37
Swisstxt / Red
Il 15enne che giovedì sera, attorno alle 23, era seduto sul marciapiede del binario 2 alla stazione di Balerna ed è stato colpito da un treno merci, era un richiedente d'asilo marocchino, e risedeva nel centro Pasture di Balerna-Novazzano.
La notizia è stata molto scioccante, sul web molte persone si sono espresse al riguardo, con parole di cordoglio e anche di solidarietà per il macchinista che non ha fatto in tempo a frenare.
«Adesso bisognerà capire bene cosa è successo» afferma Luca Pagani, sindaco di Balerna, ai microfoni dell'emittente di Comano.
«Capire e poi valutare con la SEM (Segreteria di Stato della migrazione), con la quale collaboriamo, se le istruzioni date sono sufficienti o se bisogna fare maggiore prevenzione per rendere attenti ai pericoli legati all'esercizio ferroviario».
Non avrebbe dovuto essere solo
Il giovane sarebbe stato un minorenne non accompagnato, che si pensa sia arrivato dall'Italia e che si trovasse in Ticino da un po'. Avrebbe avuto dei problemi di salute a causa di un incidente.
In Ticino, ci sono 32 richiedenti d'asilo minorenni non accompagnati, e hanno tra i 15 e 17 anni. Si tratta di ragazzi seguiti ogni giorno, dalle sette di mattina alle dieci di sera, afferma la SEM. Dopo le 22 è garantita un'assistenza notturna. I giovani non sono quindi mai soli.
L'avvocata Immacolata Iglio Rezzonico, che da due anni difende i diritti dei richiedenti d'asilo, è rimasta sorpresa proprio per questo dettaglio: «Mi ha stupito molto sapere che era fuori dal centro da solo, vi sono controlli molto stretti con guardie oltre che con operatori del centro», ha affermato alla RSI.
Non è il primo episodio di questo tipo
Già nel 2017, alla stazione ferroviaria di Balerna, un migrante del Mali era rimasto fulminato su un treno. Nel 2018 un altro migrante che camminava lungo i binari era stato investito mortalmente da un treno.
Anche questi due casi riguardavano dei giovani, anche se già maggiorenni. I due sono stati sepolti nel cimitero di Balerna.