Mobilità Quasi 18 milioni dal cantone per la mobilità lenta nel Mendrisiotto

Swisstxt

2.5.2024 - 10:10

Un tracciato per bici e pedoni tra Bissone e Maroggia
Un tracciato per bici e pedoni tra Bissone e Maroggia
Tipress

Il Consiglio di Stato chiede con un messaggio di dare luce verde a quattro opere del PAM, tra cui l’ascensore inclinato a Balerna e un nuovo collegamento ciclopedonale tra Bissone e Maroggia. 

2.5.2024 - 10:10

Sono le quattro opere di mobilità che il Consiglio di Stato chiede al Parlamento di progettare e realizzare con un’autorizzazione alla spesa di 17 milioni e 253’000 franchi (di cui 8,4 milioni a carico del Cantone).

Un collegamento verticale ciclopedonale, tramite ascensore inclinato tra la fermata TILO e la fermata bus Bellavista a Balerna. La velocizzazione del trasporto pubblico su gomma sui principali assi transfrontalieri in uscita verso l’Italia – Via Gaggiolo a Stabio, nonché tra Novazzano e Mendrisio-Genestrerio. E infine, un nuovo collegamento ciclopedonale tra i Comuni di Bissone e Maroggia.

Quale l'obiettivo perseguito?

L’obiettivo, spiega il Governo nella nota pubblicata giovedì, è di «migliorare a lungo termine le condizioni di viabilità e sicurezza sulla strada per tutti gli utenti, rendere ancora più performante il trasporto pubblico (TP), riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati, nonché completare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili».

La realizzazione di un ascensore inclinato a Balerna permetterà, ad esempio, a pedoni e ciclisti di superare, attraverso l’utilizzo di un mezzo meccanizzato, il dislivello esistente tra la stazione FFS e la fermata bus Bellavista in via San Gottardo.

Swisstxt