Droga potente Il fentanyl approda a Coira e in altre città svizzere, tracce anche a Lugano

Swisstxt / Red.

17.5.2024 - 09:00

Un'immagine del fentanyl
Un'immagine del fentanyl
Keystone

Il fentanyl, chiamata anche «droga degli zombie» ha raggiunto anche la città di Coira, dove a situazione che riguarda l’abuso di droghe è già tesa. La nuova sostanza, molto potente e più letale, starebbe rimpiazzando l'eroina. Trovate tracce anche a Lugano. Negil Stati Uniti ha già fatto un milione di morti.

SwissTXT, Swisstxt / Red.

Il fentanyl, conosciuta come la «droga degli zombie», a causa dello stato di catalessi in cui cade chi ne fa uso, ha raggiunto anche la città di Coira, dove la situazione che riguarda l’abuso di droghe è già tesa.

Tracce di questa potente sostanza stupefacente sono state rinvenute un paio di settimane fa nelle acque di scarico trattate nella capitale retica, ha rivelato il capo dicastero Attività sociali di Coira Patrik Degiacomi.

Altre prove della sua presenza sono giunte dai test a cui si devono sottoporre gli utenti dell’ambulatorio Neumühle, dove diversi tossicodipendenti seguono un programma di somministrazione controllata degli oppioidi.

Tracce anche a Lugano

Il consumo di fentanyl non sta prendendo piede solo a Coira, ma anche in città svizzere. Riscontri analoghi arrivano anche da Lugano, San Gallo e nei giorni scorsi anche da Zurigo.

Un risultato che preoccupa e che negli Stati Uniti ha causato fino al 2022 circa un milione di morti per overdose, in quanto cinquanta volte più potente dell’eroina.

«Sta prendendo il posto dell’eroina»

Secondo il municipale socialista, la sostanza starebbe sostituendo l’eroina, dopo che i talebani ne hanno bloccato la produzione in Afghanistan.

Chi smercia stupefacenti si sarebbe quindi orientato verso prodotti più convenienti, efficaci e facili da distribuire. Tra questi il fentanyl, piccolo e compatto in formato fiala o compressa.