Escluse dallo spoglio Votazioni federali, 69 schede dimenticate a Centovalli

SwissTXT

6.10.2020 - 18:42

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Le autorità comunali di Centovalli hanno segnalato alla Cancelleria dello Stato il ritrovamento di 69 buste di trasmissione, rimaste escluse dallo spoglio delle votazioni federali del 27 settembre 2020.

La Cancelleria ha pertanto proceduto con uno spoglio aggiuntivo. I voti derivanti da queste buste non hanno alcun impatto sull’esito della votazione.

Le autorità cantonali erano state informate venerdì 2 ottobre dal Municipio di Centovalli delle 69 buste, che erano state depositate per tempo nell’apposita cassetta per il voto per corrispondenza, ma erano rimaste escluse dallo spoglio.

Lo spoglio aggiuntivo è poi avvenuto lunedì 5 ottobre a opera del Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato. I risultati verranno comunque pubblicati sul Foglio ufficiale, dopo la proclamazione da parte del Consiglio di Stato.

La spiegazione del sindaco

La vicenda è stata resa nota da laRegione online. Il sindaco Ottavio Guerra ha confermato alla RSI la scoperta delle 69 schede, spiegando che si è verificata una «concomitanza di situazioni sfavorevoli», tra le quali un avvicendamento di funzionari «che sono andati in pensione» e che ha causato «la mancanza di un passaggio di consegne».

Tornare alla home page