Gravi infrazioni A Giornico la polizia ferma un TIR pericoloso prima del tunnel del San Gottardo

SwissTxt / pab

17.1.2024

Semaforo rosso per un TIR che non rispettava i criteri di sicurezza.
Semaforo rosso per un TIR che non rispettava i criteri di sicurezza.
Tipress

Il mezzo, oltre a irregolarità nel carico, presentava crepe e fenditure, alcune occultate con del mastice. L’autista e la ditta sono stati multati.

SwissTxt / pab

Un TIR con targhe italiane, guidato da un autista albanese, è stato fermato negli scorsi giorni al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) a Giornico.

Dai controlli, secondo la nota diffusa dalla polizia cantonale, è emerso che il mezzo presentava difetti tecnici tali da comprometterne la sicurezza.

In particolare: il peso sul trattore a sella era eccessivo, con un sovraccarico del 4.1%, la larghezza del semirimorchio superava di 10 centimetri quella consentita a causa di un carico di palette di acqua minerale non assicurato correttamente.

All’altezza di tutti i tre assi, inoltre, sono state constatate diverse crepe e fenditure. Alcune non erano correttamente saldate mentre altre erano ricoperte solamente con del mastice, con lo scopo di nasconderle.

Al TIR è stato quindi impedito di imboccare il tunnel del San Gottardo, il carico è stato trasferito su un veicolo sostitutivo, e l’autista e la ditta sono stati multati.

Il 44enne è stato anche denunciato per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Alcune crepe erano addirittura state nascoste con del mastice.
Alcune crepe erano addirittura state nascoste con del mastice.
Polizia cantonale ticinese