Programma di prevenzione «Acque sicure», alcune novità in arrivo

SwissTXT

31.5.2019 - 12:04

La campagna 2019 del programma di prevenzione «Acque sicure», presentata venerdì mattina dal Dipartimento istituzioni, propone alcune novità.

In particolare saranno posati nuovi cartelli per segnalare alcune zone di pericolo e si cercherà di coinvolgere nella sensibilizzazione anche i bagnanti con uno speciale concorso a premi. 

Con l'avvicinarsi della bella stagione, infatti, le rive di fiumi e laghi ticinesi diventano meta prediletta di residenti e turisti. Norman Gobbi ha ricordato che «garantire la sicurezza per persone e beni è un compito essenziale dello Stato», che nel corso degli anni ha sviluppato un concetto di sicurezza a 360 gradi.

La dimostrazione delle squadre di salvataggio

Il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, presente al lancio dell'edizione 2019 della campagna ha ricordato i 250 interventi compiuti nel 2018 su tutto il territorio ticinese.

Una dimostrazione dell'attività svolta da questa sezione della polizia è stata un'esercitazione pratica nella quale gli agenti sono stati impegnati nel recupero di un manichino che simulava la caduta in acqua di una persona. Durante lo scorso anno le acque ticinesi hanno registrato 9 vittime per annegamento (4 nei fiumi, 3 nei laghi e 2 in piscina).

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page