Sole addio MeteoSvizzera lancia l'allarme 3 per mezzo Ticino per forti nevicate

Swisstxt / pab

25.3.2024 - 12:58

Forti nevicate sono attese da martedì mattina fino a mercoledì pomeriggio nel Sopraceneri e nel Moesano.

Mezzo Ticino è interessato dall'allerta neve di grado 3 a partire da martedì mattina.
Mezzo Ticino è interessato dall'allerta neve di grado 3 a partire da martedì mattina.
Screenshot pagina di MeteoSvizzera.ch

Swisstxt / pab

MeteoSvizzera ha diramato lunedì un’allerta di grado 3 su 5 che concerne, oltre alle vicine vallate del Grigioni italiano, anche Vallemaggia, Blenio, Leventina, Locarnese, Riviera e Verzasca.

L'allarme è in vigore sopra i 900 - 1.300 metri, dove sono attesi da 5 fino a 50 centimetri di neve fresca.

Tra i 1.000 e i 1.200 metri si prevede una coltre bianca da 5 a 20 centimetri, tra i 1.200 e i 1.600 da 20 a 40 centimetri, sopra i 1.600 anche fino a mezzo metro.

Gli effetti che si possono registrare, ricorda MeteoSvizzera, sono: limitazione del traffico stradale, ferroviario e aereo, nonché la rottura di rami a seguito del peso della neve. Le strade possono diventare sdrucciolevoli a causa del manto nevoso.

Le raccomandazioni di comportamento

  • Prima e durante un viaggio in automobile informarsi sulle condizioni stradali e la viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale.
  • Evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve).
  • Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe WSL/SLF.

Potete consultare le previsioni meteo per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.