Meteo Lanciata l'allerta di grado 3 per la pioggia in Ticino

Swisstxt

17.8.2022 - 16:30

La mappa dei pericoli di MeteoSvizzera
La mappa dei pericoli di MeteoSvizzera
MeteoSvizzera

Forti rovesci sono attesi in tutto il Ticino fra oggi e domani pomeriggio. MeteoSvizzera ha lanciato quindi l'allarme di grado 3 per tutto il Cantone.

17.8.2022 - 16:30

La situazione di sbarramento sul versante sudalpino sta per entrare nel vivo. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (su 5) valida 24 ore che tocca in misura diversa tutto il territorio cantonale e il Moesano. La fase più intensa sarà quella fra le 21 e le 9 del mattino.

Cosa succede e fino a quando?

Una perturbazione  in arrivo dall'Oceano Atlantico, si legge sulle pagine di MeteoSvizzera, si sta spostando lentamente dalla Bretagna al Mar Ligure. Davanti ad essa, forti correnti sudoccidentali umidi e instabili interessano la regione alpina.

Al sud delle Alpi la scorsa notte si è instaurata una situazione di sbarramento che ha già provocato alcune precipitazioni, anche violente. Mercoledì in fine di pomeriggio ci sarà l’intensificazione della corrente in quota da sud e negli strati più bassi si verificherà una breve fase con un vento da sudest che alimenterà il trasporto di umidità verso le nostre regioni.

La massa d’aria presente sulla pianura padana è molto instabile e quindi le precipitazioni  in Ticino saranno intense, a tratti a carattere temporalesco. «Giovedì pomeriggio, si legge ancora, la corrente meridionale si attenuerà e con essa le precipitazioni, mentre nella notte su venerdì le correnti in quota ruoteranno a nordovest, mettendo fine all’evento perturbato».

Dove pioverà di più?

I quantitativi maggiori sono previsti nel Locarnese, in Valle Verzasca e in Alta Vallemaggia, dove cadranno dai 120 ai 180 millimetri di pioggia, con precipitazioni a carattere temporalesco che potranno toccare i 100 mm nel giro di 3-6 ore.

Nel Luganese, nel Bellinzonese, in Riviera, in Leventina, in Valle di Blenio e nel Moesano sono attesi dagli 80 ai 130 millimetri, nel Mendrisiotto 60-90.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.

Swisstxt