Impianti Andermatt-Sedrun, inaugurata la nuova funivia

ATS

6.4.2019 - 13:12

In foto la cabinovia del Schneehueenerstock che dal 22 dicembre collega le zone sciistiche di Andermatt (UR) e Sedrun (GR).
In foto la cabinovia del Schneehueenerstock che dal 22 dicembre collega le zone sciistiche di Andermatt (UR) e Sedrun (GR).
Keystone

È stata inaugurata sabato la funivia che collega Sedrun a Cuolm da Vi. Si tratta dell'ultimo tassello della rete di nuove risalite meccaniche che collega Andermatt a Sedrun e Disentis.

La regione sciistica Andermatt-Sedrun offre 120 km di piste. Il progetto di Andermatt Swiss Alps, la società del miliardario egiziano Samih Sawiris, rappresenta un volume d'investimenti pari a 130 milioni di franchi.

Un'offerta invernale di altissimo livello

A detta di Samih Sawiris, che è anche presidente degli impianti di risalita Andermatt-Sedrun Sport AG, la nuova area sciistica garantisce adesso un'offerta invernale di altissimo livello di cui la destinazione turistica aveva bisogno per attrarre un mercato davvero internazionale.

Possibile spostarsi tra i due comprensori sciistici

Dal dicembre scorso, gli appassionati degli sport invernali possono spostarsi tra i due comprensori sciistici. Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express", tra il Passo dell'Oberalp e lo Schneehüenerstock, è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009 (i lavori nel 2015).

Sullo Schneehüenerstock, a 2500 metri d'altezza sopra il livello del mare, si incontrano ora due impianti di risalita e c'è un ristorante pronto ad accogliere sciatori infreddoliti e affamati.

All'inaugurazione del 14 dicembre scorso erano presenti sul Passo dell'Oberalp la consigliera di Stato urana Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica del Governo retico. Il collegamento è stato aperto al pubblico sabato 22 dicembre.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page