Il Governo ticinese ha scritto una lettera al consigliere federale Ignazio Cassis sollecitandone l'intervento sulla questione di Campione d'Italia.
La missiva chiede alla Confederazione di attivarsi con Roma affinché venga nominato al più presto un commissario. Il comune deve al cantone, alla città di Lugano e a vari enti oltre 3 milioni di franchi per una serie di servizi non pagati dal 2016. Per sbloccare la situazione occorre che il presidente della Repubblica italiana nomini un incaricato della gestione. E c'è urgenza, perché se finora l'ente pubblico ha evitato di inviare precetti esecutivi, i privati potrebbero non mostrarsi altrettanto indulgenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia