Industria Ben 13 licenziamenti alla Imerys di Bodio

Swisstxt Red.

5.12.2023 - 19:50

Licenziamenti pre natalizi alla Imerys
Licenziamenti pre natalizi alla Imerys
Tipress

La direzione dell’azienda di Bodio ha diramato una nota senza fornire numeri sui tagli. Colpiti, secondo i sindacati, anche sei over 60. «La situazione non sarà stabile» dice UNIA. Lo riferisce la RSI.

Swisstxt Red.

5.12.2023 - 19:50

Dopo un mese di consultazioni, martedì alla Imerys di Bodio sono stati comunicati i licenziamenti. Tredici le persone che hanno perso il posto. «Si è arrivati alla conclusione della trattativa, se così si può dire», afferma il sindacalista OCST Claudio Isabella.

«Quest’oggi – aggiunge – sono state consegnate alcune disdette. Noi siamo a conoscenza di tredici. Ci dispiace anche perché sappiamo che tra questi ci sono sei over 60».

Sia OCST che UNIA poi rilevano con amarezza che, dopo il coinvolgimento iniziale, le discussioni tra vertici dell’azienda e lavoratori si siano svolte unicamente con la commissione del personale. Tanto che i sindacati ignorano il contenuto del piano sociale.

«Sembrerebbe che in prospettiva la situazione sarà precaria», dice Gianluca Bianchi, sindacalista di UNIA, che conclude: «È l’ultima realtà industriale di una certa importanza e quindi la preoccupazione è molta. La tensione in questi mesi era palpabile anche all’esterno dell’azienda»

Anche sette interinali avrebbero lasciato l'azienda.

Swisstxt Red.