Enclave in crisi Campione nello spazio doganale europeo, Bellinzona sollecita risposte

SwissTXT

19.11.2019 - 18:03

Immagine d'illustrazione 
Immagine d'illustrazione 
Keystone

Il canton Ticino sollecita le autorità italiane a fornire risposte in vista del 1° gennaio 2020, data che segna l'ingresso della comunità di Campione d'Italia nello spazio doganale europeo.

Un passaggio dal quale probabilmente non ci si potrà sottrarre e che impone una serie di adattamenti, comprese le modalità di collaborazione con il Ticino, che fornisce tutta una serie di servizi essenziali.

I tempi per regolamentare il tutto stringono e Bellinzona ha invitato formalmente l'Italia a fornire risposte e garanzie, anche per il pagamento dei debiti contratti, dell'ordine di 5 milioni di franchi.

«Una comunità ridotta allo stremo»

Dal canto loro i campionesi hanno annunciato martedì nel corso di una conferenza stampa di voler inoltrare un appello al presidente della Repubblica per frenare questo cambiamento che, è stato sottolineato, «stravolgerà la vita di molte persone e di una comunità ridotta allo stremo».

Il timore di molti è che tra sei settimane vengano cancellati servizi essenziali per la comunità, come la raccolta dei rifiuti o la gestione delle targhe automobilistiche, ma non solo, e che tutti si ritroveranno dall'oggi al domani confrontati con complesse pratiche doganali.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT