Nessuna annessione alla Svizzera "Campione resta d'Italia"

SwissTXT / pab

21.9.2018

Campione d'Italia: veduta esterno Casinò municipale
Campione d'Italia: veduta esterno Casinò municipale
Ti-Press

Stefano Candiani, sottosegretario del Ministero dell’Interno, boccia l'eventuale annessione alla Svizzera ipotizzata da Ignazio Cassis.

"Credo che qualcuno non abbia compreso che Campione è territorio italiano, punto". Così Stefano Candiani, sottosegretario del Ministero dell’Interno, alla RSI dopo l'uscita parlamentare dei giorni scorsi del consigliere federale Ignazio Cassis, che -dinnanzi al dissesto finanziario dell'enclave- aveva definito "immaginabile" un ipotetico passaggio di comune al Ticino.

Da parte italiana è dunque giunta una reazione perentoria. "Vedo con molto disagio la situazione di Campione perché non è un bel biglietto da visita. Noi dobbiamo essere in grado di dare delle risposte che siano sostenibili e molto serie. ha rilevato l'esponente del Governo eletto senatore sulla lista della Lega a Varese.

"Partire appunto dal rispetto dei ruoli (quello del Comune) e dal rispetto anche dei ruoli delle istituzioni che in questo caso rappresentano tutti i contribuenti, cioè non è una condizione ammissibile quella che si paghi a piè di lista dei costi e delle spese non sostenibili" ha aggiunto Candiani.

In paese si raccolgono firme per l'adesione

"Quindi grande responsabilità e grande determinazione ma soprattutto anche una punta di orgoglio. Quello è territorio italiano e non abbiamo alcuna intenzione di soprassedere rispetto a questo punto", ha spiegato il 47enne già sindaco di Tradate ai microfoni di Modem (trasmissione d'approfondimento giornalsitico sull'attualità in onda su Rete Uno, ndr) che venerdì mattina ha dedicato la sua edizione alla difficile situazione della località e dei suoi abitanti. Il comune è in dissesto finanziario e il casinò in fallimento.

In paese, tuttavia, c’è chi sta raccogliendo firme per l’annessione. Giovedì, riferisce il Corriere di Como, se ne contavano diverse decine.

Tornare alla home page