Centovalli Il comandante dei pompieri: «Abitazioni in salvo, ma il bosco brucia ancora»

Swisstxt

25.3.2022 - 14:32

Continua a bruciare il bosco nelle Centovalli, dove nella notte il rogo si è esteso. Il comandante dei pompieri di Locarno Tiziano Guarisco, in diretta al TG delle 12.30 della RSI, si è comunque detto «tranquillo».

25.3.2022 - 14:32

Tranquillo perché in queste ore di intervento - con una trentina di uomini, sei elicotteri civili e due Super Puma dell'esercito - la superficie toccata è rimasta invariata a una cinquantina di ettari.

Giovedì mattina i pompieri avevano dichiarato il rogo «sotto controllo», poi però all'inizio del pomeriggio è ripartito in maniera repentina e importante, salendo rapidamente il versante montagnoso.

S'è forse sottovalutata la situazione? Guarisco ha spiegato: «No, non abbiamo fatto errori. La ripartenza delle fiamme è stata molto aiutata dalle correnti termiche ascensionali che si levano tipicamente a inizio pomeriggio, tra le 12h e le 13h circa. Sono state molto forti e il vento ha peggiorato di molto la situazione.»

Da quando però sono ricominciati i lanci con gli elicotteri e l'intervento sul terreno il fuoco non si è più espanso.

Il villaggio di Verdasio è stato sfollato

Dal canto suo, il sindaco del comune di Verdasio Michele Turri ha fatto sapere che la situazione, rispetto a giovedì sera, dà qualche spiraglio di ottimismo: «Le abitazioni di Verdasio sono praticamente tutte in salvo». Giovedì erano finite in cenere due cascine.

Gli abitanti del Comune sono però stati sfollati e «la maggior parte ha trovato alloggio presso conoscenti, amici e parenti. Tre sono in una residenza alberghiera della zona», ha aggiunto Turri.

Sono 21 le persone che hanno dovuto lasciare casa. È prematuro dire quando potranno rientrare, ha precisato, perché «la frazione è rimasta senza acqua. L'incendio ha cancellato del tutto la linea di condotta e dovremo attivarci per trovare una soluzione il più presto possibile».

Anche Comino «è evacuato del tutto» e quindi si chiede di non cercare di raggiungere le residenze secondarie che vi si trovano.

All'altezza dell'incendio restano chiuse sia la strada cantonale che la linea ferroviaria della Centovallina.

Swisstxt