Risposta a Romano Campione d'Italia, Cassis: «Roma onori i suoi debiti»

SwissTXT

17.6.2019 - 17:30

La protesta
La protesta
Source: Ti-Press

I debiti che Campione d'Italia ha nei confronti del Ticino non possono essere compensati attraverso i ristorni dei frontalieri: questo è quanto sostenuto lunedì da Ignazio Cassis, rispondendo al PPD Marco Romano durante l'ora delle domande al Nazionale.

Il ministro degli esteri ha ricordato che il Governo segue «con grande attenzione la situazione di dissesto economico» dell'enclave, che è stata evocata anche in recenti incontri ministeriali italo-svizzeri.

Poiché non sussiste alcun legame tra i due dossier «Spetta all'Italia onorare il dovuto», ha sottolineato il consigliere federale, secondo il quale: «I debiti devono essere trattati indipendentemente dalla questione dei ristorni».

Cosa chiedeva Romano?

Il parlamentare ticinese si diceva preoccupato del fatto che la crisi istituzionale ed economica di Campione d'Italia persista e, di conseguenza, i debiti verso il Cantone Ticino, la Città di Lugano e vari privati crescano. Globalmente superano i 5 milioni di franchi.

Romano chiedeva quindi al Consiglio federale se non fosse possibile che la Confederazione si coordini con il Ticino affinché il credito campionese «sia messo in compensazione con il ristorno fiscale annualmente dovuto all'Italia, pagando con questo montante i vari creditori».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT