Bellinzona Assegnati i premi del cinema giovane Castellinaria

SwissTXT / red

26.11.2022

L'inaugurazione della 35esima edizione di Castellinaria
L'inaugurazione della 35esima edizione di Castellinaria
TiPress

Nelle principali categorie hanno vinto «Where is Anne Frank» di Ari Folman, «La Traversée» di Florence Miailhe e «The Exam» di Shawkat Amin Korki.

SwissTXT / red

26.11.2022

Oggi, sabato, al Mercato coperto di Giubiasco saranno consegnati i premi della 35esima edizione del festival del cinema giovane Castellinaria. Nelle principali categorie hanno vinto rispettivamente «Where is Anne Frank» di Ari Folman, «La Traversée» di Florence Miailhe e «The Exam» di Shawkat Amin Korki.

«Where is Anne Frank», ha vinto il Castello d'oro attribuito dalla giuria ufficiale del concorso «Kids». La pellicola, un lungometraggio d'animazione, racconta la storia di Kitty, il destinatario immaginario a cui Anne destinava le sue confessioni diaristiche. Castello d'argento e di bronzo sono invece stati rispettivamente consegnati a «La Traversée» di Florance Miailhe e «Hill of Vision. L'incredibile storia di Mario Capecchi» di Roberto Faenza.

Per quanto riguarda invece il concorso «Young» il premio Tre Castelli è invece stato vinto da Amin Korki, con il suo «The Exam». Il film, una produzione irachena, racconta le sfide e gli ostacoli della giovane Rojin disposta a tutto per superare gli esami universitari e raggiungere l'emancipazione.

«La Traversée» di Florance Miailhe - Castello d'argento nella categoria Kids - ha anche trionfato agli occhi della giuria «fuori le mura Kids», ottenendo l'omonimo premio. Per la categoria «Concorso Castellincorto», «Barter» di Ziba Karamali e Emad Araad ha ricevuto la menzione della giuria.