TicinoChi ama la neve non perda le speranze, MeteoSvizzera: «Possibile anche a marzo»
sam
16.2.2022
Tra lunedì e martedì è tornato a nevicare in Ticino, dopo oltre due mesi senza precipitazioni di alcun tipo. Una flebile perturbazione che ha aiutato un po' la natura, ma che di certo non ha lasciato soddisfatti gli amanti della neve. «Ma non disperate!», commenta MeteoSvizzera: sono infatti possibili nevicate anche in marzo.
sam
16.02.2022, 23:08
16.02.2022, 23:28
sam
In un nuovo blog sul proprio sito, MeteoSvizzera sottolinea che anche se l’inverno meteorologico termina a fine febbraio, nella prima parte di marzo è ancora possibile vedere cadere soffici fiocchi bianchi: «Condizioni invernali, con nevicate, si verificano con regolarità anche in pianura» nella prima parte del prossimo mese.
Ma anche per il resto di marzo e addirittura per aprile sono possibili delle sorprese. A dimostrarlo sono i dati raccolti da MeteoSvizzera, in particolare quelli relativi a Muralto dal 1891 al 1934 e a Locarno-Monti dal 1935, che mostrano parecchi eventi con almeno un centimetro di neve nuova dopo il 15 marzo.
Nel blog si trova una tabellina «redatta dal compianto collega Sergio Sartori fino al 2013. L’aggiornamento ad oggi non ha portato modifiche», sottolineano i meteorologi.
Ma basta tornare qualche anno indietro nella memoria per ricordare la famosa nevicata del 5 marzo 2016, in cui sono stati misurati ben 22 cm di neve fresca il mattino del giorno seguente.
Si tratta di nevicate tardive definite anche «singolarità meteorologica», come viene infine spiegato dagli esperti di Locarno Monti, vale a dire eventi meteorologici che ricorrono con una certa regolarità in un determinato periodo dell’anno e che portano a condizioni meteorologiche diverse da quelle che normalmente sono attese per tale periodo.
Dunque amanti della neve... non perdete la speranza!