Bilancio positivo Chiusa una stagione complicata per Swissminiatur

SwissTxt

6.11.2023

Nella foto un momento durante l'inugurazione del nuovo modellino «pista di ghiaccio Valascia» poco piìu di un mese fa.
Nella foto un momento durante l'inugurazione del nuovo modellino «pista di ghiaccio Valascia» poco piìu di un mese fa.
© Ti-Press

L’attrazione turistica di Melide registra un calo del 7% nell’affluenza per l’intera stagione, che è però ritenuta positiva.

SwissTxt

Si è chiusa domenica, con una festa, la stagione 2023 della Swissminiatur ed è tempo di bilanci. Si registra in generale un calo del 7% dell’affluenza, ma complessivamente l’annata è ritenuta positiva.

«A livello di affluenza siamo contenti. L’anno è cominiciato bene e fino a maggio abbiamo segnato un +15%. Poi con la canicola ed il maltempo (e la grandine, ndr.) abbiamo avuto un calo.»

«Ma è tutto sommato è andata bene: abbiamo un leggero calo rispetto all’anno scorso., con meno svizzeri, ma con una crescita del 17% degli stranieri», ha spiegato la direzione ai microfoni della RSI.

Nubi grigie sul futuro

La Valascia è uno dei cinque nuovi modellini che hanno fatto capolino nel 2023 alla Swissminiatur, che è entrata anche a fare parte del Gran Tour of Switzerand. Il prossimo anno sono previste due nuove attrazioni.

A preoccupare è ora però la galleria di base del San Gottardo, che, a causa degli ingenti danni provocati dal deragliamento di un treno merci alcuni mesi fa, non riaprirà completamente sino a settembre del 2024.