Bilancio positivoChiusa una stagione complicata per Swissminiatur
SwissTxt
6.11.2023
L’attrazione turistica di Melide registra un calo del 7% nell’affluenza per l’intera stagione, che è però ritenuta positiva.
SwissTxt
06.11.2023, 08:22
SwissTxt
Si è chiusa domenica, con una festa, la stagione 2023 della Swissminiatur ed è tempo di bilanci. Si registra in generale un calo del 7% dell’affluenza, ma complessivamente l’annata è ritenuta positiva.
«A livello di affluenza siamo contenti. L’anno è cominiciato bene e fino a maggio abbiamo segnato un +15%. Poi con la canicola ed il maltempo (e la grandine, ndr.) abbiamo avuto un calo.»
«Ma è tutto sommato è andata bene: abbiamo un leggero calo rispetto all’anno scorso., con meno svizzeri, ma con una crescita del 17% degli stranieri», ha spiegato la direzione ai microfoni della RSI.
Nubi grigie sul futuro
La Valascia è uno dei cinque nuovi modellini che hanno fatto capolino nel 2023 alla Swissminiatur, che è entrata anche a fare parte del Gran Tour of Switzerand. Il prossimo anno sono previste due nuove attrazioni.
A preoccupare è ora però la galleria di base del San Gottardo, che, a causa degli ingenti danni provocati dal deragliamento di un treno merci alcuni mesi fa, non riaprirà completamente sino a settembre del 2024.