Politica Comunali, ultime ore di campagna

Swisstxt

18.4.2021 - 10:45

Oggi, domenica, si rinnovano i Municipi e i Consigli comunali nelle località ticinesi che prevedono un’elezione combattuta.

Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali di oggi 18 aprile. 
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali di oggi 18 aprile. 
© Ti-Press / archivio

18.4.2021 - 10:45

In 83 località si svolge l’elezione del Municipio che in 4 comuni (Paradiso, Prato Leventina, Quinto e Vernate) è già stato rinnovato dopo un accordo.

A Verzasca le elezioni si sono già svolte il 18 ottobre 2020. Ad Astano l’elezione è invece stata annullata per mancanza di candidature.

In 82 comuni si elegge il Consiglio comunale, mentre in 3 (Paradiso, Prato Leventina e Vernate) il rinnovo ha avuto luogo tacitamente. In due è istituita l’Assemblea comunale (Mergoscia e Vico Morcote).

Risultati a rilento causa pandemia

Il Governo, considerata la pandemia, ha invitato i ticinesi a privilegiare il voto per corrispondenza. Va infine ricordato che, a causa delle disposizioni sanitarie, la pubblicazione dei risultati avverrà più lentamente rispetto al passato.

È quindi verosimile che gli esiti dei Municipi delle principali città ticinesi siano resi noti solo lunedì verso mezzogiorno. In seguito si passerà ai Consigli comunali per i quali le operazioni di spoglio verosimilmente proseguiranno fino a martedì sera.

Dovrebbero essere già conosciuti invece i nominativi degli eletti negli Esecutivi nei piccoli e medi comuni già nel tardo pomeriggio di oggi. Per quanto riguarda invece i lavori di spoglio, i dati in tempo reale sono consultabili come di consueto sul sito del Cantone.

Swisstxt