PandemiaConseguenze del Covid studiate alla Moncucco, i primi risultati
Swisstxt / pab
24.12.2020 - 13:29
Un gruppo di pazienti della clinica Moncucco guariti dal Covid-19 durante la prima ondata è stato osservato in questi mesi, con particolare attenzione alla funzionalità polmonare.
I dati osservati sono inclusi in uno studio internazionale coordinato dall’Inselspital di Berna. Lo studio è stato recentemente accettato dalla rivista European Respiratory Journal e sarà pubblicato prossimamente.
«Questi pazienti vengono sottoposti a controlli clinici a scadenze regolari dopo la risoluzione dei sintomi della malattia per studiarne le conseguenze: dopo tre, sei e dodici mesi dalla malattia COVID-19. Si tratta pertanto di uno studio di osservazione e di valutazione del decorso», spiega in un comunicato il dottor Christian Garzoni.
Conseguenze anche gravi
I risultati indicano, secondo la dottoressa Alessandra Franzetti Pellanda, che «il virus, dal quale fortunatamente si può anche guarire, lascia nello stato di salute generale delle persone conseguenze persino gravi a medio e lungo termine».
«A livello polmonare, nei tre mesi successivi la malattia vi è la persistenza di stanchezza cronica e di difficoltà respiratoria di varia entità, come pure una perdita della massa muscolare e una capacità polmonare ridotta (del 20-30% rispetto alla condizione pre-COVID-19), delle embolie con quadri di diversa gravità e difetti di coagulazione del sangue», precisa il dottor Bruno Naccini, uno dei due coordinatori.