Pandemia Nuovi casi stabili di Covid in Ticino, ma salgono i ricoveri

Swisstxt

20.7.2022 - 10:26

Testarsi al primo sintomo
Testarsi al primo sintomo
keystone

20.7.2022 - 10:26

In Ticino, nell’ultima settimana sono stati registrati 2'514 casi, erano 2'619 nell’ultima rilevazione. L’Ufficio del medico cantonale sottolinea che si osserva una stagnazione dei nuovi casi, con una diminuzione rispetto alla settimana precedente del 4.1%.

I dati potrebbero indicare un avvicinamento al picco, ma possono essere influenzati dalle assenze per le vacanze estive. Il tasso di positività è calato, quale possibile indizio reale di un rallentamento.

Sono 100 le persone ricoverate (erano 91 una settimana fa) e in terapia intensiva si trovano cinque pazienti.

I decessi sono due, dato che quindi non sembra confermare quello particolare elevato della scorsa settimana; erano stati sette. In totale il SARS-CoV-2 ha ucciso in Ticino da febbraio 2020 1.208 persone.

La settimana scorsa (10.07 - 17.07), secondo i dati dell'Adicasi, il virus era presente in sette (-4) case anziani su 69. I residenti positivi sono 24 in più rispetto alla settimana precedente. I guariti sono 20, ma si è registrato un decesso.

A fronte della situazione attuale, il Cantone ribadisce, a tutela soprattutto delle persone più vulnerabili, di continuare ad adottare le misure di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali), l’uso della mascherina negli spazi chiusi e nei luoghi affollati e sottoporsi al test al minimo sintomo.

Swisstxt