Gli ospedali ticinesi, per far fronte all'emergenza coronavirus, hanno attualmente a disposizione per la terapia intensiva 105 posti letto.
L'Ente ospedaliero conta 75 letti per le cure intense, contando anche quelli utilizzabili al Cardiocentro. Oltre a questi vanno sommati i 30 della Clinica luganese. Lo ha comunicato ai microfoni della RSI il professor Paolo Ferrari, responsabile area medica dell'EOC.
Oltre ai posti pensati per le cure intense riguardanti i casi di covid-19, ce ne sono altri per quei pazienti in condizioni gravi, ma che non sono tuttavia legati al covid-19. L'ospedale di riferimento in questo caso è il Civico di Lugano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia