COVID-19 Cure intensive in Ticino verso la saturazione

SwissTXT / pab

17.3.2020 - 21:01

Rischiano di raggiungere la massima occupazione consentita già nei prossimi giorni i reparti di terapia intensiva ticinesi designati per accogliere i contagiati da coronavirus.

A sostenerlo è il capo della divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica Daniel Koch, il quale, intervistato dalla radio-televisione romanda RTS, ha dichiarato che, se nulla cambierà, il limite potrebbe essere toccato lunedì.

«Aiuteremo il Ticino, i pazienti dovranno essere trasferiti altrove, ma questo significa che l’intero paese deve reagire per evitare che in tutta la Confederazione non ci siano più posti per curare i malati gravi», ha aggiunto Koch.

«Dobbiamo tutelare le persone a rischio»

I reparti di terapia intensiva in Svizzera saranno comunque saturi nelle prossime settimane? «L’onda epidemica è destinata a continuare, ma questo non significa che automaticamente tutti gli ospedali non avranno più posto in cure intense – ha risposto Koch –, se facciamo il possibile per tutelare le persone a rischio e i malati cronici, possiamo evitare questo scenario».

«È l’ultimo appello: la popolazione deve cambiare le proprie abitudini, dobbiamo tutti capire che ognuno deve fare uno sforzo, altrimenti ci dirigiamo verso una catastrofe», ha ribadito Koch.

Merlani: «Ci avviciniamo al punto critico»

Il medico cantonale Giorgio Merlani, interpellato dalla RSI, non ha voluto esprimersi nel dettaglio, ma ha comunque ammesso che la situazione è seria, i numeri sono importanti, la progressione è rapida e ci si avvicina al punto critico. 

"È il momento - ha aggiunto - che tutti si assumano le proprie responsabilità, che tutti facciano la loro parte. Ogni giorno perso adesso conta davvero».

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab