Sanità Premi malattia, De Rosa: «Il rincaro è inaccettabile»

SwissTXT

24.9.2019 - 15:00

Raffaele De Rosa ha commentato l'aumento dei premi casse malati per il 2020.
Raffaele De Rosa ha commentato l'aumento dei premi casse malati per il 2020.
Source: Ti-Press

«L'aumento dei premi casse malati è inaccettabile, viste le riserve accumulate dagli assicuratori che, nel 2019, ammontavano a più del doppio rispetto al limite legale del 100%», ha sottolineato il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa martedì nel corso di una conferenza stampa a Bellinzona.

«Attraverso tre iniziative cantonali, il Ticino ritiene sia giunta l’ora di correggere le lacune che la legge mostra», ha sottolineato. In particolare, il ministro ha auspicato che in futuro i cantoni possano esprimersi su costi e tariffe, che il loro ruolo di vigilanza venga rafforzato, che venga rivisto il limite delle riserve delle casse malati e che si possa introdurre il concetto di premi conformi ai costi.

Aumento moderato? Per gli assicurati non cambia

In generale l'aumento medio nazionale dello 0,2% per i premi delle casse malattia nel 2020, un dato sotto la media, non porta troppo ottimismo. I partiti e le associazioni invitano a non abbassare la guardia e a trovare soluzioni durature per frenare l'incremento dei costi.

Negli ultimi 20 anni i premi di cassa malati sono esplosi rispetto ai salari e alle rendite vecchiaia. Il fatto che l'aumento dei premi per l'anno prossimo, annunciato mercoledì, sia inferiore agli aumenti degli anni passati non fa cambiare nulla per gli assicurati, afferma il PS.

Il PPD evidenzia il fatto che, nonostante l'aumento limitato per il 2020, i costi torneranno a salire al solito ritmo l'anno prossimo, a meno che tutti gli attori non si uniscano finalmente per trovare una soluzione.

Non si abbassi la guardia

Anche il PLR sottolinea il fatto che non vi sono motivi per abbassare la guardia. Vista l'evoluzione demografica le nuove tecnologie e terapie, efficaci ma onerose, la cosa certa è che i costi della sanità non diminuiranno.

SantéSuisse parla di una «buona notizia». Tuttavia, l'organizzazione degli assicuratori malattia, tramite comunicato, mette in guardia: «non possiamo parlare di un'inversione di tendenza duratura». «Vere riforme sono necessarie per conservare il sistema sanitario attuale. Senza interventi, i premi continueranno ad aumentare ad un ritmo fra il 3 e il 4%«.

«Anche se la propria cassa malati riduce i premi, non è un buon motivo per cantare vittoria. Di fatto, tendenzialmente vengono ridotti i premi superiori alla media, ma questi possono ancora essere di gran lunga più elevati dei premi più bassi», ha dal canto suo dichiarato Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia presso Comparis, citato in una nota.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

SwissTXT