Ticino Disoccupazione, Vitta: «Limitare i danni e rilanciare subito l’economia»

SwissTXT / pab

7.5.2020

Il direttore del DFE Christian Vitta
Il direttore del DFE Christian Vitta
Ti-Press

Si attendevano i dati della disoccupazione di aprile per capire l’impatto sull’economia del Covid-19. In Ticino il tasso è salito al 4%, aumentando di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente, per un totale di quasi 6’900 persone iscritte agli Uffici regionali di collocamento.

Le indennità per lavoro ridotto hanno permesso di contenere l'aumento dei senza lavoro. Ma ci si chiede per quanto tempo si potrà continuare a limitare i danni.

Misure di sostegno al turismo ticinese

La RSI lo ha chiesto al direttore del Dipartimento finanze ed economia Christian Vitta: «Sicuramente da subito bisognerà cercare di rilanciare la nostra economia. Se penso al settore turistico, dovremo cercare di contenere i danni durante l'estate, facendo in modo che gli svizzeri e i ticinesi che decidono di restare nella nostra Nazionale a passare le proprie vacanze lo facciano in Ticino. Stiamo quindi lavorando a delle misure di sostegno che vanno in questa direzione».

«Bisogna saper cavalcare l'onda»

Tornando espressamente alla disoccupazione e pensando sempre al futuro prossimo, il ministro è comunque piuttosto ottimista, ma anche pragmatico: «Ci saranno settori che dovranno sicuramente ristrutturarsi, e porteranno certamente a dei cambiamenti nel mercato del lavoro. L'importante è però saper cavalcare l'onda di quei settori che invece avranno una ripresa più rapida, favorendo in questi casi il collocamento del personale che è alla ricerca di impiego».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page