Data storicaDonne ticinesi, 50 anni fa il "sì" al diritto di voto
SwissTXT
19.10.2019 - 15:41
Il 19 ottobre 1969, il 63% degli uomini ticinesi si espresse a favore dell'introduzione del suffragio femminile in materia cantonale.
Oggi, sabato 19 ottobre 2019, esattamente a 50 anni da quella votazione, a Bellinzona si sono concluse le iniziative organizzate nell'ambito della campagna promossa per ricordare le conquiste femminili dell'ultimo mezzo secolo.
A coronamento dell'anno di eventi, la capitale ha accolto l'evento «Donne in cammino. Il momento celebrativo conclusivo con interventi della prima eletta in Consiglio di Stato Marina Masoni, del sindaco Mario Branda e della presidente della Commissione pari opportunità Davina Fitas.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia