Ticino in lutto È morto Benedetto Bonaglia

SwissTXT / red

24.11.2022

Benedetto Bonaglia in una foto del 2001: è stato membro dell'Associazione delle industrie ticinesi (AITI) da marzo del 2000.
Benedetto Bonaglia in una foto del 2001: è stato membro dell'Associazione delle industrie ticinesi (AITI) da marzo del 2000.
archivio Ti-Press

Lo si ricorda in particolare per la sua attività politica a Lugano, dove è anche stato vicesindaco.

SwissTXT / red

È morto lunedì l'ingegnere Benedetto Bonaglia. Ne ha dato notizia la famiglia, a funerali avvenuti. Il decesso è avvenuto lunedì scorso a Mendrisio.

Imprenditore e politico ticinese del Partito liberale radicale (PLRT), negli anni è in particolare stato politicamente attivo a Lugano, dapprima come consigliere comunale e poi come municipale.

Lo si ricorda per diverse questioni, tra cui la discussione attorno al futuro dello stabile dell'Ospedale Civico (oggi sede dell'università) e la partenza della collezione Von Thyssen da Villa Favorita (era delegato dal Municipio per le trattative per il mantenimento delle opere a Lugano).

Nato nel 1938, è stato tra i protagonisti della politica luganese dal 1976 al 1988. E proprio in quegli anni - nel 1984 - ha anche sfidato Giorgio Giudici per la poltrona di sindaco. Per una legislatura è quindi stato vicesindaco della città.

Non è comunque stato soltanto un politico: lo si ricorda anche come membro del Comitato della CORSI, presidente della RiRi SA di Mendrisio e dell'Associazione delle industrie ticinesi (dal marzo del 2000).