COVID-19Effetti del vaccino, Swissmedic si affida al Ticino
SwissTXT / sam
22.2.2021 - 12:11
Reazioni avverse ai vaccini contro il COVID-19? Sarà l'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana dell'EOC ad occuparsene.
Così ha voluto Swissmedic, scegliendolo quale centro di riferimento a livello nazionale. L'istituto sarà incaricato di analizzare e valutare i casi di effetti collaterali apparsi in persone appena vaccinate contro il Covid-19.
Passeranno sotto la sua lente i casi di reazioni avverse riscontrati in tutto quanto il paese, notificati dagli operatori sanitari o dai cittadini stessi. Un lavoro che permetterà di ampliare ed affinare le conoscenze sul livello di sicurezza dei vaccini attualmente utilizzati in Svizzera.
Si tratta dunque anche di un importante lavoro di monitoraggio. Finora in Svizzera non sono emersi grossi problemi di sicurezza durante la campagna di vaccinazione; rari sono stati i casi di gravi reazioni allergiche registrati a livello internazionale.
Ceschi: «È un riconoscimento importante»
Due mesi fa il primario dell'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana, Alessandro Ceschi, era stato nominato esperto esterno della Task force nazionale sulla sicurezza dei vaccini covid-19.
«È un riconoscimento importante, dimostra la qualità del nostro lavoro. Ed è sensato centralizzare, perché si sviluppano competenze particolari e di qualità», ha commentato Ceschi ai microfoni della RSI.