Qualcuno sapeva? Abusi: ex alto funzionario del DSS si autosospende

SwissTXT

6.2.2019

Ex funzionario si autosospende
Ex funzionario si autosospende
Ti-Press

Autosospeso da tutte le cariche.

Ivan Pau-Lessi, l'ex alto funzionario che era capo dell'ex collaboratore del DSS condannato negli scorsi giorni per coazione sessuale, ha interrotto i suoi impegni in seno alla Commissione di coordinamento per l'aiuto alle vittime, al Consiglio della Magistratura e all'Autorità regionale di protezione.

Non per ammissione di colpa, fa sapere, ma per permettere all'inchiesta amministrativa di chiarire serenamente la sua posizione.

I superiori non risposero alle richieste di aiuto

La decisione è la conseguenza delle scuse a nome dello Stato pronunciate dal giudice Marco Villa durante la lettura della sentenza. Scuse per quanto commesso dall'ex collaboratore del DSS, ma anche perché i suoi superiori avrebbero fatto poco o nulla quando due delle vittime chiesero aiuto.

"Non ricordo mi sia stato riferito di abusi"

Il Governo la scorsa settimana aveva annunciato un'inchiesta amministrativa per appurare eventuali errori e responsabilità in tutta la vicenda.

L'autosospensione è scaturita anche per consentire all'indagine di fare il suo corso anche se "non ho assolutamente memoria che mi sia stato riferito di abusi o rapporti sessuali commessi dall'operatore sociale sui ragazzi. Se così fosse stato me ne ricorderei e avrei segnalato la questione ai miei superiori".

Nel 2005 "mi furono riferiti comportamenti irrispettosi e inadeguati, ma non qualcosa di penalmente rilevante".

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page