A San Gallo Giovani ticinesi agli onori al Concorso di Scienza e gioventù

SwissTXT / red

23.4.2023 - 22:45

Alicia Gambino di Agno
Alicia Gambino di Agno
sjf.ch

Nove studenti dei licei di Lugano e Mendrisio premiati al Concorso nazionale di Scienza e gioventù.

SwissTXT / red

Nove allievi dei licei ticinesi sono stati tra i protagonisti della finale del 57mo Concorso nazionale scienza e gioventù svoltasi fino a domenica allo SQUARE dell’Università di San Gallo.

Alla pari degli altri 109 giovani scienziati provenienti da tutta la Confederazione hanno avuto la possibilità di presentare alla giuria e al pubblico i loro progetti suddivisi in vari gruppi disciplinari dalla fisica alla filosofia.

A mettersi particolarmente in luce tra i rappresentanti della Svizzera italiana, informa un comunicato, è stata Alicia Gambino del Liceo di Lugano 2. La ricerca «La crisi religiosa di Gaspara Stampa» le è valsa la menzione eccellente e il premio speciale «International Expo-Sciences Luxemburg» che le permetterà di partecipare alla Exporecerca Jove.

Menzione buono o molto buone invece per i lavori di Linda Ferrario (Lugano 2), Stefano Hauswirth (Lugano 2), Massimiliano Ferrulli (Lugano 2), Till Neubecker (Lugano 1), Alessio Pastorella (Mendrisio), Giuseppe Lovagnini (Lugano 2), Mark Aleshkin (Lugano 1) e Gregorio Silvestri (Lugano 1).