Ticino I Verdi del Ticino candidano due donne per il Governo

Swisstxt

20.10.2022 - 10:45

Nara Valsangiacomo e Samantha Bourgoin
Nara Valsangiacomo e Samantha Bourgoin
Verdi

Il comitato cantonale ha scelto Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per far parte della lista rosso-verde.

Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo sono state scelte, all’unanimità, dal comitato cantonale dei Verdi del Ticino, per l’elezione del Consiglio di Stato. La co-coordinatrice del partito e la co-coordinatrice uscente della sezione giovanile figureranno – al netto di colpi di scena – sulla lista comune con il Partito socialista.

Sono state scelte, si legge giovedì in una nota, poiché «coniugano due qualità essenziali per permettere» al cantone «di orientarsi sulla via di uno sviluppo sostenibile, resiliente, innovativo e rispettoso delle fasce più deboli», ovvero «esperienza politica e interesse diretto».

Candidando due donne, gli ecologisti spiegano di «sposare il principio di parità nella rappresentanza di genere e di generazione», ricordando che attualmente nell’Esecutivo figurano solo uomini.

Il 13 novembre il congresso del PS si esprimerà sulle candidature di Marina Carobbio e Yannick Demaria. L’assemblea dei Verdi deciderà il 27 novembre. Manca ancora il quinto nome, sul quale i due partiti devono ancora accordarsi.