Incidenti di montagna Grigioni: caduta fatale nel Moesano

ATS

28.10.2018 - 15:51

La zona in cui si è verificato l'incidente.
La zona in cui si è verificato l'incidente.
Source: Polizia cantonale dei Grigioni

Un 38enne portoghese domiciliato a Cama (GR) ha perso la vita sabato sul mezzogiorno mentre si dirigeva in zona Alp de Pindeira, in territorio di Soazza (GR), alla ricerca di pecore.

L'uomo stava percorrendo un sentiero impervio con un ovino legato a una corda quando è scivolato e precipitato per circa sei metri lungo una parete rocciosa.

Uno dei due accompagnatori è sceso a Soazza per allarmare i soccorsi, che a causa delle precarie condizioni meteorologiche hanno però dovuto raggiungere a piedi il luogo dell'incidente, spiega la polizia cantonale grigionese in un comunicato diffuso oggi.

Giunto sul posto il medico della REGA ha potuto solamente constatare il decesso del 38enne. Il corpo è stato trasportato a valle con l'aiuto di alcuni membri del Club alpino svizzero (CAS) e dei sanitari.

All'intervento hanno preso parte undici membri del CAS, tre soccorritori della REGA, tre sanitari dell'ambulanza del Moesano, due persone del Care Team Ticino, due dipendenti del comune di Soazza e la polizia cantonale dei Grigioni.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS