PoliticaGrigioni, l'Alleanza del Centro presenta i candidati
ats
4.3.2023 - 10:17
L'assemblea dei delegati dell'Alleanza del Centro Grigioni ha nominato venerdì i candidati per le elezioni federali. Della lista fanno parte, come previsto, il consigliere agli Stati Stefan Engler e il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.
ats
04.03.2023, 10:17
04.03.2023, 10:27
SDA
I candidati sono stati eletti per acclamazione a Landquart, ha annunciato il partito in un comunicato. Sia Engler che Candinas sono attualmente al loro terzo mandato. Per il Nazionale «il partito è riuscito a mettere insieme due liste principali con personalità note e molto qualificate del Nord, Centro e Sud dei Grigioni», precisa la nota. Fra questi figurano il co-presidente della frazione in Gran Consiglio Reto Crameri e il co-presidente del partito Kevin Brunold.
L'Alleanza del Centro vuole rimanere il partito più forte del cantone e punta a una quota si almeno il 20% dei voti in ottobre. L'obiettivo minimo è difendere i seggi nelle due camere, si legge nel comunicato. Nei Grigioni l'Alleanza del Centro occupa tre dei cinque seggi del governo cantonale e il 28% dei seggi del Parlamento cantonale.
Il partito precisa che potranno forse essere presentate liste aggiuntive. La sezione giovanile sta valutando infatti di presentarne di proprie. Per quanto riguarda le congiunzioni di liste per le elezioni al Nazionale, il partito non ha ancora preso una decisione. Sono ancora in corso discussioni con altre formazioni, secondo il comunicato.