In diversi branchi Nei Grigioni vivono attualmente almeno 47 lupi

danu, ats

4.5.2022 - 11:06

Negli ultimi dodici mesi nei Grigioni è stata registrata la presenza di una cinquantina di lupi. (foto d'archivio)
Negli ultimi dodici mesi nei Grigioni è stata registrata la presenza di una cinquantina di lupi. (foto d'archivio)
Keystone

Sono almeno 47 i lupi che vivono attualmente nei Grigioni, identificati negli ultimi 12 mesi. Oltre a sei branchi grigionesi e uno sul confine con il Ticino, alcune coppie si muovono in altre cinque regioni del cantone. E per le prima volta la lince è in Bregaglia.

4.5.2022 - 11:06

Stando alla nota di martedì dell'Ufficio della caccia e della pesca dei Grigioni, nel primo trimestre del 2022, è stata registrata la presenza di singoli lupi anche in Val Bregaglia e in Valposchiavo. I guardiani della selvaggina non hanno tuttavia registrato nessuna nuova formazione di branchi.

Almeno due lupi hanno trovato la morte nei primi tre mesi dell'anno. In gennaio i guardiani della selvaggina della Val Surselva hanno abbattuto un lupo maschio che manifestava comportamenti problematici, mentre in marzo un lupo maschio è stato investito sull'autostrada A13 vicino a Maienfeld.

Alla fine di marzo è stato soppresso anche un sospetto ibrido di lupo nella Valle del Reno a Coira, perché gli animali ibridi vengono legalmente abbattuti per proteggere la specie.

Nel primo trimestre non si registrano grandi notizie negative legate ai grandi predatori. Hanno però predato complessivamente sei fra ovini e caprini e un lama.

Da rilevare nel mese di marzo, e per la prima volta, anche la presenza di una lince in Val Bregaglia. Un altro esemplare è stato invece investito vicino a Rothenbrunnen, sulla A13 come accaduto con il lupo.

I branchi e le coppie censite nei Grigioni
I branchi e le coppie censite nei Grigioni
Ufficio caccia e pesca Grigioni

danu, ats