Grigioni Avviato uno studio sul problema del traffico lungo la A13

danu, ats

31.3.2023 - 11:27

I consueti ingorghi nei giorni festivi sulla A13 tra Bad Ragaz (SG) e Rothenbrunnen (GR) causano deviazioni indesiderate  del traffico nei centri abitati. Ora le autorità stanno facendo un passo avanti. (immagine d'archivio)
I consueti ingorghi nei giorni festivi sulla A13 tra Bad Ragaz (SG) e Rothenbrunnen (GR) causano deviazioni indesiderate del traffico nei centri abitati. Ora le autorità stanno facendo un passo avanti. (immagine d'archivio)
Keystone

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso di studiare delle soluzioni a lungo termine per rimediare al problema del traffico sulla A13 nel nord dei Grigioni. Nel frattempo si stanno portando avanti le misure per le prossime vacanze primaverili.

31.3.2023 - 11:27

I rappresentanti dei comuni interessati, del Cantone dei Grigioni e di USTRA si sono già incontrati tre volte per trovare soluzioni al grosso problema. Nei periodi delle vacanze, l'autostrada tra Bad Ragaz (SG) e Rothenbrunnen (GR) è talmente congestionata che il traffico sfocia in deviazioni indesiderate attraverso i villaggi, compromettendo la qualità della vita dei residenti.

Ora è in corso uno studio di progetto per trovare soluzioni a lungo termine. Un portavoce dell'Ufficio federale ha confermato a Keystone-ATS che USTRA vorrebbe includere i risultati dello studio nel Programma di sviluppo strategico (PROSTRA) del Consiglio federale. Non si tratta di «progetti di costruzione già pronti», ma di possibili crediti che il Parlamento potrebbe poi approvare. L'obiettivo principale è quello di rendere l'A13 più efficiente.

Sbarramenti durante le vacanze di primavera

Il Cantone dei Grigioni e i Comuni, in collaborazione con USTRA, hanno già trovato soluzioni a breve termine. Come praticato nella scorsa estate grazie ad un progetto pilota, in primavera i collegamenti verso Bonaduz e Rhäzüns saranno muniti di sbarramenti. Inoltre, il traffico sarà controllato alle uscite di Zizers, di Coira Sud, di Reichenau e prima dell'uscita verso Domat/Ems. Le misure mirano a ridurre il traffico alternativo attraverso le zone residenziali, ha spiegato ieri sera l'Ufficio del Genio Civile del Cantone dei Grigioni.

USTRA sta valutando anche dei miglioramenti da apportare nello svincolo di Landquart. In questo nodo dovrebbe essere possibile convertire la corsia di emergenza in una terza corsia nei momenti di traffico intenso.

danu, ats