Vi parteciperanno in 600 Canton Grigioni patrono della settimana bianca per giovani a Lenk

anve, ats

11.9.2024 - 09:58

Ogni anno 600 giovani provenienti da tutta la Svizzera partecipano al campo di sport invernali a Lenk.
Ogni anno 600 giovani provenienti da tutta la Svizzera partecipano al campo di sport invernali a Lenk.
Keystone

Dal 2 all'8 gennaio a Lenk, nell'Oberland bernese, si tiene la tradizionale settimana bianca per ragazzi e ragazze dai 13 ai 14 anni. Per l'edizione 2025 il ruolo di patrono va al Canton Grigioni.

Keystone-SDA, anve, ats

Sessanta dei 600 giovani che potranno partecipare al campo di sport invernale più grande della Svizzera proverranno sicuramente dai Grigioni. È uno dei benefici, di cui gode il patrono dell'evento, scrive l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport in un comunicato.

Con questa nomina conferita da Swiss-Ski il cantone vuole dare risalto alla propria competenza in materia di sport sulla neve e porre in risalto il trilinguismo.

«Progettiamo quiz divertenti e video umoristici per sensibilizzare i giovani nei confronti delle nostre tre lingue cantonali», ha spiegato Thierry Jeanneret, capo della sezione sport dell'ufficio cantonale.

Il termine d'annuncio scade alla fine di settembre. Come da tradizione, i partecipanti verranno estratti a sorte.

80 anni di storia

Ogni anno 600 giovani provenienti da tutta la Svizzera hanno la possibilità di trascorrere una settimana sugli sci o sulla tavola da snowboard nell'Oberland bernese. Una storia che si ripete da oltre 80 anni.

Gli adolescenti possono cimentarsi anche in altre discipline sportive come lo sci di fondo e lo snowblades. Grazie all'Associazione svizzera dei paraplegici e PluSport anche adolescenti con disabilità fisiche e mentali possono partecipare al campo.