GrigioniDella Vedova per la traduzione in italiano e romancio in Parlamento
ATS
11.11.2019 - 20:19
Un primo risultato è stato raggiunto dalla Pro Grigioni italiano (PGI): il presidente del Gran Consiglio retico Alessandro Della Vedova ha caldeggiato la traduzione simultanea in italiano e romancio per le sedute del Parlamento retico.
A suo dire, si tratta di un atto dovuto in un cantone trilingue. L'auspicio formulato da Della Vedova all'assemblea ordinaria della PGI sabato a Coira, per un legislativo cantonale in cui i dibattiti si svolgono ancora prevalentemente in tedesco, è stato accolto positivamente dalla PGI il cui «prezioso lavoro» nella promozione della lingua e della cultura è stato sottolineato dal presidente del Governo Jon Domenic Parolini.
Nel suo intervento alla Scuola cantonale Grigioni dove si è svolto il consesso, esprimendosi anche in qualità di «ministro» della cultura, Parolini ha elencato le sfide tradizionali e le nuove opportunità da cogliere, dalla rivoluzione digitale con tutte le ripercussioni di queste trasformazioni su «piccoli gruppi linguistici», ai cambiamenti nel panorama mediatico che per il Grigionitaliano obbligano a «pensare a nuove forme di collaborazione e comunicazione» fino a raggiungere la «diaspora», per un «maggior coinvolgimento» dei gruppi linguistici al di fuori delle «aree tradizionali».
Nomine e conti
Nel corso dell'assemblea, alla presenza di 50 persone – fra delegate e delegati delle Sezioni, soci onorari ed esponenti della società civile da sempre vicini all'associazione, membri delle Commissioni e redattori delle pubblicazioni della Pgi, deputazione grigionitaliana nel Parlamento cantonale fino ai rappresentanti nella CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) – è stato riconfermato Franco Milani e ugualmente i restanti membri del consiglio direttivo (Alberto Maraffio, Stefano Peduzzi, Claudio Losa e Giancarlo Sala) nuovamente in carica per il prossimo quadriennio.
L'esercizio finanziario dell'anno del centenario (2018) è stato approvato, così come il preventivo per il 2020 che non presenta grandi differenze con quelli degli ultimi anni e il relativo programma di attività.
Andreetta: «Traduzioni ancora carenti»
Restando in ambito istituzionale la nuova segretaria della PGI Aixa Andreetta, affiancata da Paolo Fontana in qualità di collaboratore scientifico, raggiunta da Keystone-ATS per un commento sull'esito dell'assemblea, attira l'attenzione sulle traduzioni, ancora carenti a suo dire, per tutte le comunicazioni ufficiali del Cantone e dei vari organi con mandato pubblico.
Andreetta individua altresì ampi margini di miglioramento nell'erogazione di servizi: in troppi sportelli pubblici grigionesi non si parla italiano.
Una questione sicuramente già sollevata, legata alla presenza di italofoni in seno all'amministrazione pubblica, in special modo nella funzione di quadri (sulla scia del dibattito scaturito con la Legge delle lingue) e che regolarmente si ripropone quando si parla degli enti di primo intervento, quali polizia e tutto l'ambito sanitario, segnatamente il settore preospedaliero, ma che la PGI vorrebbe estendere a tutti i livelli.
La «minaccia» dell'inglese
Sullo sfondo resta la «minaccia» dell'inglese a scapito di una seconda lingua nazionale appresa a scuola (in parte sventata l'anno scorso con la bocciatura dell'iniziativa «Solo una lingua straniera nelle scuole elementari) che resta appunto attuale pensando a tutto l'ambito educativo.
Troppe volte infatti capita che testi di riferimento o manuali rivolti ai docenti delle scuole elementari e secondarie siano ancora proposti solo in tedesco. Occorre migliorare, rilancia Andreetta, nella formazione dei docenti che sono tenuti ad insegnare le lingue cantonali fuori dal territorio di appartenenza.
Tanti temi che hanno valenza cantonale, ma anche svizzera, su cui la nuova consigliera nazionale e sindaca di Bregaglia Anna Giacometti, ma anche il collega Jon Pult (eletto per il Circolo di Coira ma di madre lingua italiana) hanno già detto di essere sensibili, proprio perché non di rado l'impegno della PGI va braccetto con le iniziative prese dalle Camere federali a difesa delle minoranze linguistiche.
Lacune della promozione delle lingue minoritarie
Un esempio in questo senso, menzionato da Parolini nel suo intervento all'assemblea della PGI di sabato, è il rapporto di recente pubblicazione del Centro per la democrazia di Aarau sull'italiano e sul romancio nei Grigioni, studio scaturito appunto da un postulato della consigliera nazionale Silva Semadeni sugli sforzi fatti dalle autorità nella promozione delle lingue minoritarie romancio e italiano.
Il rapporto, cui la PGI ha preso posizione, evidenzia diverse lacune e stimola in un certo qual modo l'attività dei prossimi anni dell'associazione, a livello di promozione dell'italianità in senso lato, in linea con gli obiettivi della Legge sulla promozione della cultura e della Legge sulle lingue del Cantone dei Grigioni.
La nuova segretaria generale conferma a questo proposito, con un occhio rivolto al rinnovo del mandato di prestazione con il Cantone, l'impegno della PGI per un'offerta culturale di qualità affiancata a iniziative a difesa della lingua rivolte a tutta la popolazione italofona sia a livello cantonale che locale, dalla regione trilingue del Maloja (la Bregaglia) alla Val Poschiavo, fino alle due valli del Moesano confinanti con il Ticino.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia